18 gennaio 2012

VOTA IL PORKFOLIO D'ORO 2012


Dove c'è di mezzo la pubblicità ci sono di mezzo anche i premi. Pensati generalmente per premiare i lavori migliori, riescono a premiare contemporaneamente gli istinti peggiori della categoria, dando modo ai suoi rappresentanti più autorevoli di innescare interminabili polemiche in stile condominio di un certo livello.
I premi piacciono, questo è certo. Aggiungerne uno nuovo alla lista è sempre cosa gradita, soprattutto se non è necessario iscrivere i lavori e men che meno pagare per iscriverli o per vincere qualcosa. Così è nato il Porkfolio D'Oro, il premio destinato al peggio del peggio.
Dopo estenuanti riunioni con se stesso, passate a visionare tutto il materiale entrato in Porkfolio dal momento della sua nascita e a cercare un'intesa comune, il proboviro Pedraz ha selezionato i 20 lavori a suo giudizio più meritevoli, una short list da sottoporre al voto popolare.
Nessuna distinzione di categorie o di mezzi, perché al peggio, si sa, non piacciono i limiti.
Votate, avete tempo fino al 31 gennaio.


Qui potete vedere la short list.
  1. Wudy Aia                                                            DDB
  2. Glassa Ponti                                                        Armando Testa
  3. Daikin Emura                                                      Armando Testa
  4. Danone Concorsone                                             Young & Rubicam
  5. Campagna sicurezza - Ministero del Lavoro           Acciari Consulting
  6. Tonno Nostromo "Nettuno"                                   Max Information
  7. Nivea For Man                                                     Draft FCB
  8. Insalata Bonduelle                                               Red Cell
  9. Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani          Oliviero Toscani
  10. Cinture di sicurezza - Ministero dei Trasporti         Leo Burnett
  11. Moment molli                                                      Armando Testa
  12. Aperol Spritz                                                       BCube
  13. Euronics "Leoncina"                                              Max Information
  14. Lancia Ypsilon                                                     Armando Testa
  15. Simmenthal                                                         JWT
  16. Caffè Borghetti                                                   Orange 021
  17. Limoncetta                                                         Cernuto Pizzigoni & P.
  18. Tre                                                                     Brand Portal
  19. Vodafone + "anziani"                                            1981United
  20. Amaro Montenegro                                               Mario Labella & P.

E qui potete dare il vostro voto (uno).
  
pollcode.com free polls 

13 gennaio 2012

Ma è sempre la solita minestra riscaldatah

Voce uomo (asmatica-sexy come da moda corrente):
    
    La chiamano campagna(h), ma è la consacrazione del deserto(h)...


    la chiamano idea(h), ma è un inno alla banalità(h)...


    la chiamano creatività(h), ma è sempre la solita minestra riscaldata(h).


--------------------------------------------------------------------
Questo breve testo, per quanto ispirato dallo spot Subaru della spettabile ditta Cernuto Pizzigoni & Partners, è dedicato al 99,9% della comunicazione televisiva automobilistica corrente, che potrà usufruire dell'ingresso in Porkfolio semplicemente ritagliando e presentando questo coupon.
--------------------------------------------------------------------

10 gennaio 2012

Camosciare è un po'...? Gioca anche tu.


Quando una campagna è davvero forte, lo si vede subito dall'innesco che la scintilla della sua creatività accende in ogni direzione. È bastato che il geniale verbo camosciare passasse per la pagina Facebook di Porkfolio perché nascesse spontaneamente un divertentissimo gioco, che merita di proseguire qui con la partecipazione di tutti. Nello spot si dice che - Camosciare...è un po' sognare - : che cos'è, invece, per te? 
Giocate, si vince tanto buonumore!



9 gennaio 2012

Quando si camoscia senza vergogna

Ogni tanto, per ragioni che restano misteriose quanto quelle che spingono un'anguilla a lasciare il Mar dei Sargassi per trasferirsi a Comacchio, un copywriter perde completamente il senso del  ridicolo e si auto convince  che la prima puttanata passatagli per la testa è in realtà un'ideona vincente. E la prima puttanata che passa, al massimo la seconda o la terza, quasi sempre è l'inventarsi un verbo idiota, spesso derivato dal nome del prodotto. 
Capita anche a quelli bravi. La mia Maestra d'un tempo, ad esempio, si produsse un giorno in un - Emozioniamo? - in grado di farmi accapponare la pelle anche a distanza di tanti anni. Quell'oscena proposta anni ottanta e, ad esempio, la più recente - Consorziamo? - sono legate da un filo che attraversa la storia della pubblicità italiana senza fare una grinza, riproponendo periodicamente la stessa insopportabile puttanata come fosse la prima volta.
Il fatto che nessuno sembri accorgersene rende il fenomeno ancora più inquietante. Di fronte alla puttanata vendibile come tormentone, dopo il cervello del copy si addormentano anche quello dell'art, del direttore creativo e persino il più brillante della filiera, quello del product manager. 
Succede così. Succede anche che un giorno qualcuno riesca a dire - Camosciare - senza che gli si incrinino i denti per la vergogna.